DeWalt DWE7492-QS: Recensione, Opinioni e Prezzo

Sei incuriosito dalla sega da banco DeWalt DWE7492-QS? allora ti consiglio di leggere la mia recensione e le impressioni che mi sono fatto dopo averla provata!

Inizio subito col dirti che si tratta di un modello veramente eccezionale che si può definire come la sorella maggiore della DeWalt 7485-QS, ideale quindi per i professionisti del settore che cercano un utensile in grado di effettuare tagli netti e precisi. Come tutti gli utensili di livello professionale, il prezzo non è alla portata di tutti anche se il suo costo è molto più economico rispetto ai modelli concorrenti, dotati di caratteristiche simili. Se hai un budget limitato, e stai cercando una sega da banco per piccoli lavoretti “fai da te”, ti consiglio quindi di valutare un’alternativa più economica come la Bosch GTS 635-216. Se invece hai in mente di svolgere lavori impegnativi, ci tengo a precisare che difficilmente troverai una sega da banco più performante della Dewalt DWE7492-QS e che rientri nella stessa fascia di prezzo.

Dopo questa piccola premessa, andiamo a vedere quali sono le caratteristiche più interessanti della Dewalt 7492 partendo dalla scheda tecnica.

Scheda tecnica

Potenza del motore: 2.000 watt
Numero di giri a vuoto: 4.800 giri/min
Diametro della lama: 250 mm
Diametro del foro della lama: 30 mm
Profondità di taglio a 90°: 77 mm
Profondità di taglio a 45°: 55 mm
Peso complessivo: 26.5 kg
DEWALT DWE7492-QS Sega da Tavolo, Multicolore (Nero/Giallo)
  • The brand in which professionals trust
  • Prodotto robusto

Caratteristiche della DeWalt DWE7492-QS

Dewalt 7492

1. Precisione nel taglio

La profondità di taglio è veramente eccezionale, si possono raggiungere i 77 mm a 90° e 55 mm a 45°. Sfruttare al massimo questi valori è quasi impossibile, bisogna infatti andare a tagliare qualcosa di esageratamente grande. Personalmente, non sono riuscito nemmeno ad avvicinarmi a queste profondità e anzi, mi sono fermato a malapena a metà dei valori che la sega è in grado di raggiungere. Non so come la pensi tu ma, secondo il mio punto di vista, avere tra le mani un modello in grado di effettuare lavorazioni “fuori dal comune” non fa mai male, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo!

Per quanto riguarda la regolazione dell’inclinazione, è possibile impostare i parametri tramite la leva posizionata sulla parte frontale della sega. Anche se secondo il mio punto di vista è un dettaglio di poco conto, ti segnalo che non è possibile utilizzare una cremagliera per la regolazione dell’angolo. Se hai intenzione di effettuare tagli ad un’angolatura particolare e sei abituato alla presenza di una cremagliera, come alternativa puoi comunque utilizzare un goniometro digitale.

Per quanto riguarda il sistema di guida, quest’ultimo è invece dotato di cremagliera e si può raggiungere una misura di taglio esagerata, circa 82,5 centimetri. Sulla staffa è montato un comodissimo supporto ribaltabile da utilizzare come appoggio per il pezzo in lavorazione quando la guida è totalmente aperta. Se invece hai la necessità di tagliare pezzi molto piccoli o con scanalature particolari, puoi utilizzare nuovamente il supporto ribaltabile, in modo da avere un riscontro sul banco più piccolo rispetto alla battuta intera che si avrebbe a disposizione con la guida totalmente chiusa.

2. Tipologia di lama

In dotazione viene fornita una lama sempre marchiata DeWalt a 24 denti, perfetta per i tagli lungo vena ma comunque efficiente per tagli occasionali a traverso vena, anche se per quest’ultimi ti consiglio di montare una lama apposita. Il suo spessore è di 2,6 mm (cioè standard) e permette di effettuare tagli molto puliti e di mantenere un’ottima velocità di taglio. Tieni presente che lo spessore della lama è proporzionale alla velocità di taglio siccome uno spessore elevato causa più attrito. Le dimensioni di quest’ultima vanno a pari passo con la grandezza della struttura, ha infatti un diametro molto generoso di 250 mm con il relativo foro centrale di 30 mm.

3. Potenza del motore

La DeWalt DWE7492-QS monta un motore molto potente da 2.000 Watt e permette di far raggiungere alla lama una velocità di 4800 / giri al minuto, difficilmente troverai un modello in grado di erogare una potenza superiore. Questi valori ti permetteranno di tagliare senza problemi anche il legno più duro senza che il motore vada sotto sforzo, nemmeno quando stai lavorando del materiale molto impegnativo. La silenziosità durante il funzionamento è veramente eccezionale, il freno a motore è molto efficiente ma manca il sistema Soft Start (anche se personalmente non ne sento la mancanza). Nel complesso si tratta di un componente di altissima qualità e molto efficiente.

DEWALT DWE7492-QS Sega da Tavolo, Multicolore (Nero/Giallo)
  • The brand in which professionals trust
  • Prodotto robusto

4. Struttura e dimensioni

Le dimensioni sono notevoli (è praticamente un tavolo!), calcola che è più grande della Dewalt 745 la quale ha già di suo delle dimensioni non indifferenti. Il piano da lavoro misura infatti 67 x 63 cm e avrai quindi uno spazio enorme per lavorare con la massima comodità. La struttura pesa 26,5 Kg e ha una dimensione di 38 x 65 x 33,5 mm, come puoi intuire non è semplicissima da portare in giro ma la Dewalt ha cercato comunque di renderla il più compatta possibile. Ti consiglio comunque di valutare questo modello principalmente se hai intenzione di sistemarla in maniera permanente nel tuo laboratorio. Se stai cercando un modello da sportare da un cantiere all’altro, ti consiglio di valutare un’alternativa meno ingombrante.

5. Strumentazione e funzioni

A differenza dei modelli Dewalt precedenti, in dotazione vengono forniti ben due utilissimi coltelli separatori. Montato nella macchina troverai il coltello in posizione ribassata (di circa un millimetro) rispetto alla cima della lama, sarà quindi possibile effettuare tagli a passare senza la necessità di modificare nessun tipo di parametro e senza rinunciare alla classica cuffia. Sul lato della sega, più precisamente sotto il piano da lavoro, è presente una comodissima leva per il cambio rapido del coltello. In dotazione troverai inoltre un goniometro: l’ho utilizzato più volte e devo dire che l’ho trovato molto stabile e con un “gioco” pari a zero. In alternativa ricordati che puoi sempre sostituirlo con una guida tipo Incra.

Un altro componente interessante è la protezione dell’interruttore, potrai infatti abbassare un’apposita linguetta posta sul pulsante di accensione per evitare accensioni indesiderate della sega. Per lo spegnimento è invece sufficiente applicare una leggera pressione sul tasto di arresto.

Come ultimo aspetto, ma non per importanza, ci tengo a menzionare l’ottimo sistema di aspirazione che ho trovato veramente efficiente. Nonostante sia una funzionalità ormai comune anche nei modelli più economici, quello montato sulla Dewalt 7492 svolge il suo lavoro in maniera ottimale, permettendo di avere sempre una superficie sempre pulita dagli scarti derivanti dal taglio.

Conclusioni

Il banco sega DeWalt DWE7492-QS è un modello eccezionale sotto tutti i punti di vista. La potenza del motore, le dimensioni generose del banco e l’elevata qualità di taglio lo rendono uno dei migliori che puoi trovare in commercio in questa fascia di prezzo. Come accennato durante la recensione, ti consiglio di acquistarlo se hai intenzione di effettuare tagli di livello professionale e lavorazioni di materiali molto voluminosi. Il prezzo non è alla portata di tutti ma se stai cercando una sega da banco da utilizzare di frequente e in grado di resistere molti anni, la DeWalt DWE7492 è quella che fa al caso tuo.

DEWALT DWE7492-QS Sega da Tavolo, Multicolore (Nero/Giallo)
  • The brand in which professionals trust
  • Prodotto robusto

3 commenti su “DeWalt DWE7492-QS: Recensione, Opinioni e Prezzo”

  1. Banco sega ottimo sotto tutti i punti di vista e devo dire che sono pienamente soddisfatto! grazie per la recensione molto dettagliata. Continuerò a seguirvi!

    Rispondi

Lascia un commento