Miglior guida per sega circolare: Classifica e recensioni

La sega circolare è un attrezzo indispensabile per tutti coloro che amano lavorare il legno sia a livello professionale che hobbistico. Per utilizzare questo attrezzo con estrema precisione, è fondamentale abbinare una guida per sega circolare la quale permetterà di effettuare tagli estremamente precisi. Le caratteristiche da valutare per capire se un binario per sega circolare è di qualità o meno, sono il materiale di costruzione e il livello di precisione che sarà in grado di fornire.

Tutti i modelli che troverai in questa guida sono comprensivi di istruzioni dettagliate per l’installazione e per il loro utilizzo. Vediamo quali sono secondo il nostro parere i migliori modelli di binario per sega circolare.

Classifica delle migliori guide per sega circolare

ImmagineModelloDove acquistarla
Wolfcraft 6910000 - FKS 115 - GuidaWolfcraft 6910000 FKS 115
Prezzo: 68,00 EUR
Offerta su Amazon
Bosch Professional Binario di guida FSN 1100 (1,10 m, compatibile con seghe circolari Bosch Professional GKS G, seghe a tuffo GKT e alcuni seghetti alternativi GST + fresatura GOF con adattatore)Bosch 1600Z00006 FSN 1100
Prezzo: 73,68 EUR
Offerta su Amazon
Makita 194368-5 - Guia de carril de 1.4 m para sierras circulares y de incisionMakita 194368-5
Prezzo: 78,14 EUR
Offerta su Amazon
Skil 2610Z04064 Binario di Guida ModulareSkil 2610Z04064
Prezzo: 54,91 EUR
Offerta su Amazon
Wolfcraft 6913000 (L) 'FKS 145' binario di guida per sega circolare Pack 1, ArgentoWolfcraft 6913000 FKS 145
Prezzo: 81,14 EUR
Offerta su Amazon

1. Wolfcraft 6910000 FKS 115

Guida Wolfcraft 6910000 FKS 115

Questa guida per sega circolare universale è compatibile praticamente con quasi tutte le seghe circolai elettriche in commercio che hanno una profondità di taglio di 66 mm e che montano una piastra con dimensioni massime di 200 x 385 mm.

Questo componente permette di effettuare tutti i tipi di tagli con la massima precisione ed effettuare tagli lunghi, dritti e smussati non sarà più un problema. In dotazione vengono forniti due morsetti in modo da agevolarne il posizionamento e il fissaggio. Prima di utilizzare la guida è necessario effettuare una sorta di regolazione in base al modello di sega circolare con cui andrà a lavorare, questa operazione è comunque molto semplice ed intuitiva.

Dettagli tecnici:

  • Dimensioni: 115 Cm
  • Peso: 2.50 Kg
  • Materiale: Alluminio
Wolfcraft 6910000 - FKS 115 - Guida
  • Per tutte le seghe circolari manuali con profondità di taglio massima di 66 mm ed una piastra di base di massimo 200 x...
  • Guida compatibile con la maggior parte delle seghe circolari elettriche portatili

2. Bosch 1600Z00006 FSN 1100

Guida Bosch 1600Z00006 FSN 1100

Questa guida è studiata appositamente per seghe circolari di marca Bosch ma non è compatibile con tutti i modelli di quest’ultima marca, è opportuno quindi accertarsi del modello di sega circolare con cui verrà abbinata.

L’abbiamo inserita nella lista delle migliori guide per seghe circolari perchè, come tutti i componenti marchiati Bosch, la qualità costruttiva è veramente eccezionale e si presenta molto robusta e ben costruita.

La lunghezza di 1100 mm permette di effettuare tagli molto lunghi e precisi, è possibile inoltre acquistare la prolunga FSN VEL che funziona da giunzione per collegare due binari di guida in modo saldo e rapido. Con l’acquisto di questo binario verrà fornita anche una calotta a T di ricambio.

Le strisce in gomma presenti sul bordo consentono un controllo ottimale durante l’operazione di taglio e proteggono da eventuali schegge.

Dettagli tecnici:

  • Dimensioni: 111 Cm
  • Peso: 1 Kg
  • Materiale: Alluminio
Offerta
Bosch Professional Binario di guida FSN 1100 (1,10 m, compatibile con seghe circolari Bosch Professional GKS G, seghe a tuffo GKT e alcuni seghetti alternativi GST + fresatura GOF con adattatore)
  • Stabilità perfetta: con l'elemento di collegamento FSN VEL per espansione, è possibile stabilire rapidamente un...
  • Controllo assoluto grazie alle strisce di gomma antiscivolo e alla protezione dalle schegge

3. Makita 194368-5

Guida Makita 194368-5

Vediamo adesso questa guida studiata per seghe circolari, seghe ad affondamento e seghetti di marca Makita. Anche in questo caso è opportuno verificare la compatibilità con la sega con cui andrà abbinata siccome non è progettata per tutti i modelli di questo marchio.

La struttura di questo accessorio è molto solida e le dimensioni notevoli permetteranno di effettuare tagli dritti o inclinati dalla lunghezza considerevole. Se si necessita di effettuare tagli ancora più impegnativi, è possibile applicare una giunzione in modo da collegare più guide in maniera salda e sicura.

Nel complesso si tratta di un binario guida molto valido e se abbinato ai suoi morsetti sempre di marchio Makita, si possono fare tagli ancora più precisi e puliti. B002XFYBYQ

Dettagli tecnici:

  • Lunghezza: 140 Cm
  • Peso: 3 Kg
  • Materiale: Alluminio

4. Skil 2610Z04064

Guida Skil 2610Z04064

Se stai cercando una guida per sega circolare universale poco ingombrante e facile da trasportare, questo modello è quello che fa per te. Il binario modulare è suddiviso in 4 parti con una lunghezza di 36 cm l’una le quali sono facilmente assemblabili fino ad arrivare a una lunghezza totale di 144 cm. Questa caratteristica la rende ideale per essere trasportata da un posto all’altro e per non occupare molto spazio una volta riposta.

Nonostante possa sembrare meno efficiente delle guide a pezzo unico, questo accessorio è invece di ottima qualità e ti permetterà di realizzare tagli molto precisi sia a 90º che 45º e su materiali con una lunghezza da 8 a 136 cm. Nella confezione sono presenti anche due morsetti per il fissaggio e un adattatore. B00ARH93B8

Dettagli tecnici:

  • Lunghezza: 144 Cm (4 pezzi da 36 Cm)
  • Peso: 2 Kg
  • Materiale: Plastica dura
Offerta
Skil 2610Z04064 Binario di Guida Modulare
  • Il binario di guida Skil è perfetto per realizzare tagli di precisione a 90º e 45º
  • Per riporla e per trasportarla con facilità, la lunghezza totale di 144 cm viene suddivisa su 4 pezzi da 36 cm

5. Wolfcraft 6913000 FKS 145

Guida Wolfcraft 6913000 FKS 145

Ecco un’altra guida universale studiata per essere poco ingombrante e per risultare comoda durante il trasporto. Questo modello a differenza di quello visto in precedenza è divisibile al centro in due parti che si possono utilizzare per piccoli tagli con lunghezza di 55 cm oppure una volta assemblata permette tagli con una lunghezza massima di 110 cm.

Questa guida è ben costruita e risulta molto solida, può essere utilizzata con tutte le seghe circolari in commercio che abbiano una profondità di taglio di 40-70 mm e la piastra alla base con dimensioni minime di 78 x 210 mm e massime di 256 x 385 mm. Anche in questo caso i morsetti per il fissaggio sono inclusi nella confezione.

In caso si volessero effettuare tagli veramente lunghi, è possibile estendere la guida con un apposito set di prolunga acquistabile a parte che può aumentare la lunghezza fino a 220 cm. B081QR72TJ

Dettagli tecnici:

  • Lunghezza: 110 Cm
  • Peso: 4 Kg
  • Materiale: Alluminio
Wolfcraft 6913000 (L) "FKS 145" binario di guida per sega circolare Pack 1, Argento
  • Welcome to wolfcraft, the leading manufacturer of innovative tools and trusted supplier of power tool accessories

Caratteristiche di una guida per sega circolare

Caratteristiche guida per seghe circolari

La guida è un accessorio eccellente per rendere il taglio più preciso ed efficiente. Per operare in sicurezza, la sega circolare deve poggiare saldamente contro la guida e utilizzando la guida laterale, si eviterà di danneggiare con graffi e segni il pezzo che si desidera tagliare.
Ci sono alcune caratteristiche da valutare prima di acquisire questo accessorio: la lunghezza, il peso, la stabilità e il materiale. Vediamoli singolarmente in maniera più dettagliata.

1. Dimensioni

Una caratteristica importante da valutare con attenzione prima di acquistare una guida per sega circolare è la sua lunghezza. In media, un modello classico ha una lunghezza che varia da 0,70 e 1,60 cm. Se il raggio di luce in legno è più lungo del binario di guida, il taglio risulterà duro. Alcuni produttori offrono connettori ai loro binari per risolvere questo problema.

2. Peso

Il peso di una guida varia a seconda del materiale con cui è costruita, in linea di massima varia da un minimo di 1,5 kg fino a un massimo di 6 kg. Il peso influisce sull’usabilità di una sega circolare siccome una guida pesante fornisce maggiore stabilità del taglio e aumenta la sicurezza durante il lavoro ma potrebbe risultare scomoda se utilizzata in determinate situazioni. Una guida leggera invece è più maneggevole e più facile da spostare da un luogo all’altro.

3. Materiale

Il dettaglio più importante è senza dubbio il materiale di costruzione, il quale è sempre il dettaglio più importante da valutare quando si acquista qualsiasi tipo di elettroutensile. Quando si lavora con una sega circolare, la guida deve essere realizzata in materiale robusto in modo da resistere ad urti, aumentandone la resistenza nel tempo.

Di solito le guide più comuni sono realizzate in alluminio, questo materiale ha la caratteristica di essere molto leggero ma di conseguenza poco resistente. Quando stai per acquistare una guida in alluminio assicurati che abbia un buon spessore e che quindi non sia troppo sottile.

Perchè acquistare un binario per sega circolare

Sia che tu debba effettuare lavori a livello amatoriale che a livello professionale, questo accessorio ti permetterà di effettuare tagli estremamente precisi e puliti riducendo al minimo la possibilità di effettuare errori dovuti a tagli non lineari. Tutti i modelli che abbiamo visto in questo articolo hanno un rapporto qualità / prezzo eccezionale e alla portata di tutti. Abbiamo deciso di suggerire modelli studiati solo per determinate marche altri modelli universali adattabili a tutti i tipi si sega circolare in modo da soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.

[Voti: 1   Media: 5/5]

Lascia un commento