Miglior Banco sega DeWalt: Recensioni, Opinioni e Prezzi

Stai cercando un banco sega DeWalt? In questa guida vedremo quali sono i migliori modelli in commercio e dove acquistarli.

Come probabilmente sai, sul mercato è possibile trovare utensili di tantissime marche differenti, alcuni molto validi e altri un po’ meno. Bene, se stai valutando di acquistare un prodotto marchiato DeWalt, stai pur sicuro che non stai buttando soldi e anzi, ti stai per portare a casa un utensile (indipendentemente dalla tipologia) dalle prestazioni sopra la media e in grado di durarti per moltissimi anni. In questa guida ci focalizzeremo sulle seghe da banco DeWalt, le quali si distinguono dalla concorrenza per la loro ottima qualità costruttiva, per le loro innumerevoli funzioni ma soprattutto per l’ottimo prezzo con cui è possibile trovarle in vendita.

Prima di cominciare la lista, ci tengo a precisare che praticamente tutti i modelli che troverai di seguito sono di livello professionale, ideali sia per essere utilizzati nel proprio laboratorio “fai da te” che per essere spostati da un cantiere all’altro. Andiamo subito a vedere quali sono i migliori banchi sega DeWalt facendo una breve analisi per ognuno di essi.

Classifica dei migliori banchi sega DeWalt

1. DeWalt DWE7492-QS

Dewalt DWE7492-QS
  • Alimentazione: Cavo
  • Potenza motore: 2000 Watt
  • Dimensioni struttura: 68 x 65 x 33,5 cm
  • Dimensioni piano di lavoro: 63 x 67 cm
  • Profondità di taglio a 45°: 55 mm
  • Profondità di taglio a 90°: 77 mm
  • Velocità lama: 4800 giri/minuto
  • Peso: 26,5 Kg

Si tratta, secondo il mio punto di vista, della miglior banco sega DeWalt che puoi trovare in commercio. Come prima cosa, è importante sapere che le sue dimensioni sono veramente notevoli, sia per quanto riguarda la struttura che il banco da lavoro. Nel dettaglio, il banco misura 63 x 67 cm mentre le dimensioni complessive sono di 68 x 65 x 33,5 cm. Le dimensioni sopra la media riguardano anche la lama da 250 mm e la profondità di taglio che è in grado di raggiungere alle varie inclinazioni: 77 mm a 90° e 55 mm a 45°.

Come puoi ben intuire, dei valori del genere sono perfetti per lavorare pezzi di grosse dimensioni, non avrai quindi nessun tipo di problema a tagliare materiali che risulterebbero impossibili da lavorare con un banco sega dalle dimensioni normali. Molto probabilmente ti starai chiedendo: ma il motore è in grado di sopportare delle lavorazioni così impegnative? non ti preoccupare, la DeWalt DWE7492-QS monta un motore da ben 2000 Watt e, a dirla tutta, nonostante l’elevata potenza risulta molto silenzioso durante l’utilizzo. Per quanto riguarda la velocità di taglio, anche qui ci troviamo a valori sopra la media, la lama è infatti in grado di raggiungere una velocità di 4800 giri al minuto permettendo tagli rapidi e molto puliti. Il sistema a pignone e cremagliera posto su entrambi i lati della guida permette un perfetto parallelismo in fase di taglio. Lo speciale rollbar montato sulla struttura, è progettato per proteggerla da eventuali cadute o impatti accidentali.

Nel complesso si tratta di un modello molto compatto e dalle caratteristiche eccezionali che ti permetteranno di svolgere lavorazioni molto impegnative che con una sega da banco di fascia media non riusciresti mai a fare. Tieni comunque che le notevoli dimensioni e il suo peso di 26,5 Kg potrebbero incidere negativamente sulla trasportabilità, almeno che tu non abbia un veicolo idoneo per il trasporto da un cantiere all’altro. Personalmente sono rimasto talmente tanto colpito da questo modello che ho deciso di scrivere una recensione della DeWalt DWE74922-QS dove l’ho analizzata nel dettaglio.

DEWALT DWE7492-QS Sega da Tavolo, Multicolore (Nero/Giallo)
  • The brand in which professionals trust
  • Prodotto robusto

2. DeWalt DWE7485-QS

DeWalt DWE7485-QS
  • Alimentazione: Cavo
  • Potenza motore: 1850 Watt
  • Dimensioni struttura: 60,5 x 60,5 x 33 cm
  • Dimensioni piano di lavoro: 48,5 x 48,5 cm
  • Profondità di taglio a 45°: 65 mm
  • Profondità di taglio a 90°: 45 mm
  • Velocità lama: 5800 giri/minuto
  • Peso: 22 Kg

Se stai cercando un modello meno voluminoso rispetto a quello visto in precedenza, ti consiglio di valutare la DeWalt DWE77485-QS. Si tratta praticamente del “fratello minore” del DWE7485-QS e, anche in questo caso, stiamo parlando di un banco sega dalle caratteristiche molto interessanti e di livello professionale.

Per quanto riguarda appunto le dimensioni, quelle del banco di taglio sono di 48,5 x 48,5 cm mentre la struttura misura 60,5 x 60,5 x 33 cm. La lama in dotazione ha una dimensione che rientra nella media, cioè di 210 mm che, grazie al motore da 1850 Watt (anche in questo caso molto silenzioso), è in grado di raggiungere una velocità di 5800 giri al minuto. Nulla da dire anche per quanto riguarda le caratteristiche di taglio, le profondità raggiungibili sono di 65 mm a 90° e di 45 mm a 45°. Come puoi intuire, questo modello è ideale per lavorare particolari non eccessivamente grandi, la sua compattezza e il peso di 22 Kg lo rendono perfetto per essere trasportato da un luogo all’altro. Anche in questo caso è presente il sistema a pignone e cremagliera che consente un elevato parallelismo di taglio. La battuta di taglio massima, a guida totalmente aperta, arriva a circa 63 cm.

Nel complesso è una validissima alternativa alla DWE7485-QS siccome le funzionalità sono le medesime anche se, ovviamente, le caratteristiche di taglio sono inferiori.

DEWALT DWE7485-QS Sega a Banco 210 mm, 1850 W
  • Sistema a pignone e cremagliera su ambo i lati della guida, per un ottimo parallelismo del taglio
  • Piano in fusione d‘alluminio rettificato al fine di assicurare elevata precisione e accuratezza

3. DeWalt DCS7485T2-QW

DeWalt DCS7485T2-QW
  • Alimentazione: Batteria
  • Potenza motore: 54 V
  • Dimensioni struttura: 60,5 x 60,5 x 33 cm
  • Dimensioni piano di lavoro: 48,5 x 48,5 cm
  • Profondità di taglio a 45°: 45 mm
  • Profondità di taglio a 90°: 65 mm
  • Velocità lama: 5800 giri/minuto
  • Peso: 21,5 Kg

Hai deciso di optare per una sega circolare a batteria? La DeWalt ha pensato anche a questo, introducendo sul mercato la DCS7485T2-QW. Si tratta della versione a batteria del modello visto in precedenza con la differenza che è progettato unicamente per coloro che vogliono un banco sega altamente trasportabile e che, in molti casi, si trovano a lavorare in assenza di una fonte di energia elettrica. Questo modello è completo di ben due batterie più il relativo caricatore, non dovrai quindi acquistare nulla separatamente siccome è venduta completa di tutto il necessario per iniziare subito a lavorare.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, come ho detto poco fa, si tratta di un modello ideale per essere trasportato ed è quindi dotato di una struttura molto compatta (in resina composita) che misura 60,5 x 60,5 x 33 cm e pesa solo 21,5 Kg. Nonostante l’alimentazione a batteria, le restanti caratteristiche sono le medesime della DCS7485T2-QW, il piano da lavoro è infatti di 48,5 x 48,5 cm quindi abbastanza generoso se paragonato all’elevata compattezza della struttura. Come già detto, non farti ingannare dalla fonte di alimentazione! la potenza della DCS7585T2 è infatti notevole ed è in grado di spingere la lama (dal diametro di 210 mm) ad una velocità massima di 5800 giri al minuto mentre le profondità di taglio sono di: 65 mm a 90° e 45 mm a 45°. Il sistema a pignone e cremagliera su entrambi i lati della guida consente un ottimo parallelismo durante il taglio. La guida parallela è dotata di binari estraibili che raggiungono una larghezza di 61 cm a destra a 31,8 cm a sinistra.

Nel complesso, come già accennato più volte (ti chiedo scusa se sono ripetitivo), è la soluzione ideale se hai intenzione di spostarti frequentemente da un posto all’altro e se non hai a disposizione una fonte di energia da collegare alla sega.

Lascia un commento