Migliore lama per sega circolare: Guida all’acquisto

Con tutta probabilità sai già che la lama per sega circolare rappresenta una delle componenti più importanti di questo elettroutensile. In base alle lame, infatti, potrai ad esempio tagliare il legno e il PVC, o altri materiali più robusti, come le leghe metalliche. Altri fattori che possono cambiare sono la profondità di taglio e il tipo di incisione, i quali dipendono da aspetti come il numero di denti e il diametro del disco. Meglio approfondire tutti questi elementi, verificando pure quali sono le migliori lame per sega circolare attualmente reperibili online.

Caratteristiche della lama per sega circolare

Come ti abbiamo anticipato poco sopra, ci sono una serie di peculiarità che dovresti studiare, prima di scegliere la tua prossima lama. È chiaro che, se hai già un seghetto circolare in casa o in laboratorio, con tutta probabilità vorrai acquistare un disco del medesimo tipo di quello che avevi in precedenza che oramai, nonostante tu abbia già provveduto alla sua affilatura, risulta essere usurato e non più efficiente. La scelta diventa però più complicata, se devi ad esempio comprare una nuova lama per il taglio di altri materiali, perché avrà delle caratteristiche diverse.

1. Materiali del disco

Abbiamo già trattato questo tema nella nostra guida sulle seghe circolari, ma è bene riportare anche in questa sede le informazioni più importanti. In sintesi, tutti i dischi per sega circolare vengono realizzati in metallo duro o acciaio, ma può cambiare la composizione della lega, e di conseguenza anche la robustezza della lama. Le opzioni principali sono l’acciaio HSS, le leghe al carburo di tungsteno o di silicio, quelle con inserti diamantati e l’acciaio temprato al carbonio. In base al tipo di lega, una lama può tagliare un materiale più o meno duro.

2. Numero di denti

Maggiore è il numero dei denti presenti sul profilo esterno del disco, maggiore sarà la precisione della lama in sede di taglio del materiale. Le opzioni cambiano in base alle scelte del produttore, anche se di solito i migliori elettroutensili includono un set con almeno 2 tipi di lama per sega circolare differenti, arrivando al massimo a 3. In genere si possono trovare lame dai 18 ai 100 denti.

3. Diametro del disco e del foro

Il diametro complessivo del disco influisce sulla profondità di taglio, dunque sulla capacità di affondare nel materiale fino ad un certo totale di centimetri. È chiaro che una lama più ampia avrà un raggio maggiore, quindi ti permetterà di effettuare dei tagli più profondi, ma non per questo è migliore a priori delle lame piccole. Tutto dipende, infatti, dalle tue necessità del momento.

Per quanto concerne il diametro del foro centrale, assicurati che sia ovviamente compatibile con il tuo modello di seghetto circolare. Infine, sappi che di solito nelle confezioni delle lame si trovano anche degli anelli riduttori (ad esempio per passare da un foro di 30 mm ad uno di 16 mm).

Migliori lame per sega circolare

ImmagineModelloDove acquistarla
Silverline 244964 TCT Veneer Blade 80T 250 x 30 - 25, 20, 16 mm AnelliSilverline 250×30
Prezzo: 15,68 EUR
Offerta su Amazon
Bosch 2608640617 Optiline Lama Circolare, 190 x 30, 48DBosch 190×30
Prezzo: 20,32 EUR
Offerta su Amazon
Saxton TCT lama per sega 250 mm x 30 mm x 80T per Bosch, Makita ecc Fits 255 mm segheSaxton 250×30
Prezzo: Prezzo non disponibile
Offerta su Amazon
S&R Lama per Sega Circolare 254. Disco Smerigliatrice Taglio Legno Professionale (254 x 30 x 2,4mm 80 Denti)S&R 254×30
Prezzo: 29,98 EUR
Offerta su Amazon
CMT 271.250.42M Lama Circolare Itk-Plus per Taglio Lungo e Traverso Vena, ArancioCMT 250×30
Prezzo: 38,26 EUR
Offerta su Amazon
Bosch 2608640437 - Lama per sega circolare da legno Optiline Wood, 80 denti, dimensioni: 254 x 30 x 2,5 mm, 1 pezzoBosch 254×30
Prezzo: 59,39 EUR
Offerta su Amazon
Saxton TCT19080T Lama per sega circolare TCT per legno, 190 mm x 30 mm foro x 80T, per Bosch, Dewalt, MakitaSaxton 190×30
Prezzo: Prezzo non disponibile
Offerta su Amazon
Saxton Lama da legno per sega circolare, 250 x 30 mm, con 60 denti per Bosch, Makita e altri, si adatta anche a seghe da 255 mmSaxton 250×30
Prezzo: Prezzo non disponibile
Offerta su Amazon
Bosch Professional 2608644514 Lama per sega circolare Expert for Wood (legno, 190 x 30 x 1.5 mm, 48 denti, accessorio per sega circolare a batteria)Bosch 190×30
Prezzo: 47,23 EUR
Offerta su Amazon
Bosch 2609256803 - Lama per sega circolare, 130 mmBosch 130×20
Prezzo: 32,21 EUR
Offerta su Amazon

1. Silverline 244964 TCT Veneer Blade 250 x 30

Lama per sega circolare silverline

Si tratta di una lama per sega circolare fra le più acquistate, per via del suo prezzo molto conveniente ed economico. Non è la migliore in assoluto ma, se vuoi andare un po’ al risparmio, questo oggetto potrebbe fare al caso tuo.

La Veneer Blade è realizzata in lega rinforzata al carburo di tungsteno e presenta ben 80 dentini sul profilo di taglio. In secondo luogo, è stata ideata per segare materiali come il legno, il truciolato e il laminato, quindi ha una buona resistenza di base.

Per quanto concerne i valori tecnici, la lama in questione ha un diametro di 25 centimetri e un foro da 25 millimetri, sebbene si trovino anche dei modelli con fori di misura inferiore. Il numero elevato dei denti è uno dei suoi maggiori punti di forza, per via della precisione in sede di taglio del legno. Infine, ottimo il bilanciamento della lama nel suo complesso e anche la velocità di taglio, insieme alla sua versatilità.

Silverline 244964 TCT Veneer Blade 80T 250 x 30 - 25, 20, 16 mm Anelli
  • Per le schede impiallacciato, truciolato laminato, MDF e legno duro multistrato
  • Denti in metallo duro tripli in tungsteno di massa

2. Bosch 2608640617 Optiline Lama Circolare 190 x 30

Lama per sega circolare optiline

Questo modello viene considerato da molti come il migliore in assoluto, restando sempre in una fascia di prezzo media. Merito della fama della Bosch, che ha prodotto una lama di grande qualità, con un diametro di taglio pari a 19 centimetri e una dimensione totale di 45 x 40 x 20 centimetri. Da sottolineare che si tratta di una lama universale, che potrai montare su seghe di tutte le marche, comprese quelle prodotte dalla Makita. Inoltre, è molto rapida in fase di taglio e particolarmente durevole nel lungo periodo.

Considera che questa specifica lama è stata realizzata per il taglio del legno, e non di altri materiali come i metalli e la plastica dura. È senza dubbio una delle più performanti per quanto concerne i tagli lungo vena, dato che affonda in modo perfetto e non crea alcun tipo di imperfezione o scheggiatura. Noi l’abbiamo testata anche sulle lamine sottili di metallo e siamo rimasti molto colpiti dalle sue prestazioni. Infine, sappi che la lama ha 48 denti in totale e che si comporta bene anche sul legno duro.

Offerta
Bosch 2608640617 Optiline Lama Circolare, 190 x 30, 48D
  • Per seghe di tutte le marche
  • Per legno

3. Saxton TCT Lama per Sega 250 mm x 30 mm x 80T

Lama per sega circolare saxton

Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un prodotto che spicca per via del suo ottimo rapporto fra qualità e prezzo. Questa lama per sega circolare della Saxton è universale, dunque potrai montarla su qualsiasi tipo di sega, compresi i modelli della Bosch e della Makita. Le dimensioni sono da 250 mm, mentre il profilo di taglio ospita ben 80 dentini, un numero davvero elevato a questo prezzo. Il foro centrale, invece, ha un diametro pari a 30 millimetri.

Di ottima qualità i materiali, considerando che la dentatura è in acciaio rinforzato al carburo di tungsteno. A livello di prestazioni, i tagli risultano sempre netti e puliti, e la lama è capace di affondare anche sul legno di una certa durezza. Naturalmente tieni in conto che si tratta di un prodotto pur sempre economico, quindi adatto per chi fa un uso della sega occasionale od hobbistico, non professionale. Dato il costo, però, non si poteva chiedere di più a questa lama.

4. S&R Lama per Taglio Legno Professionale 80 Denti

Lama per sega circolare S&R

Il prezzo di questa lama è un po’ più alto rispetto alle altre, ma lo sono anche le prestazioni complessive del disco. Per prima cosa, è un prodotto pensato per i tagli professionali, con misure da 254 mm, e con un totale di 80 denti sulla superficie di taglio. Inoltre, la S&R è stata progettata per assicurare delle performance ottimali sul legno, sia morbido che duro, ma è compatibile pure per il taglio del compensato e dell’MDF, trasversale oppure longitudinale.

L’angolo di taglio è pari a 10 gradi, mentre il foro è da 30 millimetri, e nella confezione troverai inclusi anche due anelli riduttori da 25,4 mm e da 20 mm. Il materiale è l’acciaio rinforzato con carburi al tungsteno, cosa che assicura un taglio molto preciso, al di là della durezza del legno. Ottima pure la precisione della lama, sia nei tagli traverso vena che lungo vena. In conclusione, questo disco si candida come una delle migliori lame per sega circolare attualmente in commercio.

S&R Lama per Sega Circolare 254. Disco Smerigliatrice Taglio Legno Professionale (254 x 30 x 2,4mm 80 Denti)
  • Lama Circolare per Legno 254 mm 80 Denti. Qualità Professionale S&R
  • Disco 254 taglio del legno duro e morbido, rivestito su uno o entrambi i lati. Per compensati, cartone, MDF, con taglio...

5. CMT 271.250.42M Lama Circolare Itk-Plus Arancio

Lama per sega circolare CMT

Innanzitutto vorremmo sottolineare una delle particolarità di questa lama, anche se utile soltanto per un fine estetico: il gradevole colore arancione dell’intero disco. Andando invece sulle qualità tecniche, questo modello si comporta alla grande per i tagli lungo vena, ed è compatibile anche con quelli traverso vena, sebbene fatichi un po’ in caso di eccessiva durezza del legno. Le misure sono da 250 millimetri, con un diametro del foro pari a 30 millimetri.

L’angolo di taglio arriva addirittura a 18 gradi, mentre la dentellatura è una delle migliori nel settore, anche se il numero dei taglienti non supera le 42 unità (che sono comunque molte). Merito dell’affilatura particolare, che dona qualità e precisione a qualsiasi taglio effettuato sul legno. Non a caso, tanti appassionati utilizzano le lame CMT su una sega circolare Bosch, per ottenere in cambio prestazioni super. Infine, sappi che il prezzo alto dipende dal fatto che la lama è in acciaio temprato.

Offerta

6. Bosch 2608640437 Lama per Legno Optiline Wood 80 denti

Lama per sega circolare Optiline Wood

Altro giro, altra corsa, altra lama per sega circolare della Bosch. Questo modello in particolare monta un totale di 80 dentini sul disco, e ha un diametro da 25,4 centimetri, con un foro da 30 millimetri. Si tratta di una lama ottimale per il taglio del legno, ma compatibile anche con altri materiali duri, perché è un disco di qualità professionale. Le prestazioni sono sempre garantite, soprattutto se si considerano la pulizia del lavoro e la sua precisione.

Il taglio non produce infatti alcuna sbavatura, tanto da poter essere quasi paragonato al lavoro di un cutter. Purtroppo la confezione non include gli anelli riduttori per il foro del disco, ma si tratta di un piccolo difetto che può passare senza problemi in secondo piano. I vantaggi sono parecchi, a partire dalla qualità e dalla robustezza dell’acciaio e della dentellatura nel suo complesso. Se devi segare dei pezzi con uno spessore elevato, allora questa potrebbe essere la lama migliore per le tue esigenze.

Bosch 2608640437 - Lama per sega circolare da legno Optiline Wood, 80 denti, dimensioni: 254 x 30 x 2,5 mm, 1 pezzo
  • Lama per sega circolare Optiline Wood per tagli precisi e di qualità in qualsiasi tipo di legno
  • Dentatura di qualità in carburo, affilata con precisione, assicura tagli netti

7. Saxton TCT19080T Lama TCT per legno 190 mm x 30 mm

Lama sega circolare Saxton

Eccoci di fronte ad un’altra delle lame per sega circolare della Saxton più vendute, e si tratta nello specifico della “sorella minore” del modello visto poco sopra. Occorre premettere che non è un disco professionale, e lo si evince anche dal prezzo, super economico. Ha delle dimensioni inferiori alle medie, con un diametro di 19 centimetri, mentre il foro ha una misura standard di 30 millimetri. Il numero di denti, invece, arriva a 80.

È importante specificare che la confezione include ben 3 anelli di riduzione del foro, da 25, 20 e 16 millimetri. Lo spessore della dentellatura è in media (circa 2,4 millimetri), mentre il materiale usato in sede di fabbricazione è l’acciaio in carburo di tungsteno, quindi la lama è destinata a durare per molto tempo. Ricorda comunque che, non essendo professionale, non può essere utilizzata sul legno duro, ma soltanto sui materiali morbidi. Infine, fatica un po’ per i lavori traverso vena, ma è normale.

8. Saxton Lama da Legno 250 x 30 mm con 60 Denti

Se stai cercando una buona via di mezzo fra una lama economica e una di medio livello, allora ti consigliamo questo ulteriore modello della Saxton. Ha una misura elevata, con un diametro di 250 millimetri, e un totale di 60 denti montati sul suo profilo di taglio. Il foro centrale, come sempre, ha un diametro corrispondente a 30 millimetri. A dispetto del suo prezzo basso, questa lama taglia il legno come se fosse burro, a patto di non esagerare né con lo spessore, né con la durezza.

L’acciaio è quello tipico delle lame per seghe circolari, dunque si tratta di una lega con denti rinforzati in carburo di tungsteno. La durevolezza è una delle sue peculiarità principali, così come la sua universalità, dato che potrai montarla sulle seghe di qualsiasi marchio, dalla Bosch alla Makita, passando per la Festool. Certo, non è chiaramente adatta per un uso professionale, ma se non hai delle pretese elevate si tratta di una soluzione alternativa da tenere a mente.

9. Bosch Professional 2608644514 Lama Expert for Wood

Lama circolare per legno Bosch

Cerchi la migliore lama per sega circolare di livello professionale? Allora questo prodotto della Bosch potrebbe porre fine ai tuoi dubbi. Si tratta infatti di un disco di qualità davvero eccezionale, con una durevolezza rara in questo settore, soprattutto se si considera il taglio del legno duro. Il diametro è pari a 19 centimetri, mentre quello del foro è da 30 millimetri, e il profilo vede la presenza di 48 denti in totale.

Ciò che colpisce di questa lama sono i denti super-sottili, che garantiscono una precisione nel taglio praticamente senza termini di paragone. Il merito va anche alla composizione del materiale, in microteq e in grana di metalli duri. Considera poi che viene prodotta direttamente dai laboratori della Bosch, e non da aziende esterne, il che aggiunge un altro punto a favore del prodotto. Infine, è una lama perfezionata per il taglio di qualsiasi tipo di legno.

Bosch Professional 2608644514 Lama per sega circolare Expert for Wood (legno, 190 x 30 x 1.5 mm, 48 denti, accessorio per sega circolare a batteria)
  • Massima durata della batteria grazie ai taglienti extra-sottili
  • Lunga durata grazie ai denti microteq in grana di metallo duro estremamente resistente (di produzione interna)

10. Bosch 2609256803 STANDARD 130 x 20 x 40T

Lama sega circolare Bosch

Abbiamo deciso di chiudere le recensioni delle migliori lame per sega circolare con questo modello della Bosch, adatto per tutte le tasche e per un utilizzo non professionale. Il diametro è piccolo, pari a 13 centimetri, e lo stesso discorso vale per il foro centrale, da 20 millimetri. La superficie di taglio, invece, ospita 40 denti in totale, mentre lo spessore della dentellatura è di 2,2 millimetri.

Il materiale di fabbricazione è l’acciaio al carburo, e le prestazioni sono ottimali, a patto di usarla soltanto sul legno morbido e su pezzi con uno spessore non elevato. Il taglio risulta in tali circostanze molto preciso e netto, quindi qualsiasi operazione non produce nessuna sbavatura, e non si rischia di scheggiare il legno. Considerando il prezzo e le prestazioni, è un prodotto più che conveniente, ma ripetiamo che non è adatto per un uso professionale. Infine, ricordati di verificare la compatibilità della lama con l’attacco della tua sega.

Offerta
[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento