Mini sega circolare Bosch PKS 16: Recensione, Opinioni e Prezzo

Se stai cercando una sega circolare della Bosch compatta ma performante, potresti aver trovato ciò che fa al caso tuo. La Bosch PKS 16, infatti, mostra di avere delle prestazioni interessanti e una maneggevolezza da record, pur non essendo ovviamente paragonabile in quanto a potenza ai modelli di fascia alta.

Le sue caratteristiche tecniche sono di tutto rispetto, e inoltre il bundle include la comoda cassetta per il trasporto e ben 3 lame diverse. Questa peculiarità permette alla sega circolare Bosch PKS 16 di adattarsi a svariate esigenze d’utilizzo. Considera comunque che si tratta di un mini seghetto, quindi ha una potenza ridotta (400 watt) e non è adeguata per il taglio del legno duro.

Scheda tecnica

Potenza del motore: 400 watt
Numero di giri a vuoto: 6.400 giri/min
Diametro della lama: 65 mm
Diametro del foro della lama: 15 mm
Profondità di taglio a 90°: 16 mm
Peso complessivo: 1,9 kg
Offerta
Bosch PKS 16 Multi Mini Sega Circolare
  • Mini sega circolare da 400 Watt
  • Diametro della lama 65 mm, Diametro del foro 15 mm, 6400 giri/minuto

Caratteristiche della Bosch PKS 16

1. Precisione nel taglio

Se hai letto la nostra guida sulle mini seghe circolari, sai già che una delle loro peculiarità più importanti è la precisione nel taglio, e questo modello non fa eccezione. Essendo piccolo e compatto, infatti, risulta più maneggevole, tanto che potrai usarlo anche con una sola mano, senza perdere qualità.

Se si passa ai dettagli tecnici, la Bosch PKS 16 ha una lama con un diametro da 65 millimetri, e può effettuare dei tagli sul legno e sul multimateriale fino ad una profondità massima pari a 16 millimetri (a 90 gradi). Il diametro del foro del disco, invece, è pari a 15 millimetri.

2. Tipo di lama

Come ti abbiamo accennato poco sopra, la confezione della sega circolare Bosch PKS 16 include non una ma ben 3 lame differenti. Ecco quali sono:

  • Lama per legno tenero
  • Lama per multimateriale
  • Lama diamantata

Quella con rivestimento diamantato è ottima per il taglio del gres porcellanato e delle piastrelle, ma in ogni caso ricorda che non è in grado di tagliare materiali molto duri. Inoltre, in presenza di laminato o piastrelle, la profondità massima di taglio si riduce parecchio, ma questo discorso vale per tutti i seghetti piccoli.

3. Potenza del motore

Dato che ci troviamo di fronte ad un seghetto mini e compatto, è chiaro che la potenza non può essere elevata. Di contro, rispetto alle medie del settore, i 400 watt del motore della Bosch PKS 16 non sfigurano di certo, anzi. Visto che il disco è piccolo, la lama può roteare ad una velocità molto elevata, pari a 6.400 giri al minuto a vuoto.

In sintesi, questo attrezzo ha tutte le carte in regola per lavorare bene il legno morbido, e per i tagli di precisione poco impegnativi. Ricorda poi che richiede delle pause, perché in caso contrario il motore potrebbe sforzarsi e surriscaldarsi.

4. Maneggevolezza e strumentazione

Compatta e anche super leggera: la Mini sega circolare Bosch PKS 16 ha infatti un peso che non supera gli 1,9 chilogrammi. Per quanto concerne la maneggevolezza, siamo davvero al top, per via della presenza di un’impugnatura con rivestimento ergonomico. Infine, la sostituzione della lama è molto rapida e non presenta alcun tipo di complicazione.

E la dotazione di accessori? Oltre alle lame, questa sega presenta la classica base per favorire il taglio rettilineo di precisione, il sistema CutControl e la già citata valigetta per il trasporto.

Conclusioni

La Bosch PKS 16 è un ottimo mini seghetto, utilizzabile con una sola mano e con diverse qualità positive. Merita una citazione anche il design, dato che la particolare forma della struttura ti permette di ottenere maggiore precisione, soprattutto durante i tagli a filo sui bordi.

Considera poi che ha un prezzo più che competitivo, e che le 3 lame in dotazione regalano al seghetto una versatilità da record. A patto di usarlo soltanto sui materiali compatibili e non sul legno duro, perché potrebbe rompersi.

Offerta
Bosch PKS 16 Multi Mini Sega Circolare
  • Mini sega circolare da 400 Watt
  • Diametro della lama 65 mm, Diametro del foro 15 mm, 6400 giri/minuto
[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento