Sega circolare Bosch GKS 12V-26: Recensione, Opinioni e Prezzo

Questa sega della Bosch è un modello molto piccolo e compatto, con alimentazione a batteria e con una serie di dettagli davvero interessanti. La compattezza della Bosch GKS 12V-26 è straordinaria, e la precisione in sede di taglio è molto avanzata. Non ha un motorino potente, ma compensa con altre doti che meritano di essere approfondite.

Per prima cosa, è davvero leggera e questo favorisce non solo l’utilizzo della sega, ma anche la fase di trasporto (fra l’altro, la confezione include la custodia). In secondo luogo, la GKS 12V 26 è eccellente per il taglio del legno morbido, ma non può essere sfruttata per altri materiali o legni duri.

Scheda tecnica

Potenza del motore: 180 watt
Numero di giri a vuoto: 1.400 giri/min
Diametro della lama: 85 mm
Diametro del foro della lama: 15 mm
Profondità di taglio a 90°: 26,5 mm
Profondità di taglio a 45°: 17 mm
Peso complessivo: 1,4 kg

Caratteristiche della Bosch GKS 12V-26

1. Precisione nel taglio

Se si parla di precisione, sono pochi i mini seghetti che riescono a competere con la sega circolare Bosch GKS 12V-26. Il merito va non solo alla struttura del seghetto circolare, ma anche alla sua lama. Quest’ultima ha un diametro complessivo di 85 millimetri e un foro da 15 millimetri, e può arrivare ad una profondità di taglio massima da 26,5 millimetri (perpendicolare). Se invece si parla del taglio a 45 gradi, il valore si abbassa ad un totale di 17 millimetri.

A tal proposito ci teniamo a ricordarti che la lama può tagliare soltanto il legno morbido, di conseguenza non è adatta per i lavori sul laminato o su altri materiali più duri.

2. Tipo di lama

Come avviene per qualsiasi altro seghetto circolare, la lama è molto piccola e dunque dotata di un numero di dentini inferiore alle medie. Poco importa perché, essendo il suo scopo quello di tagliare con precisione il legno morbido, questo fattore gioca a suo vantaggio.

3. Motore e batteria

Il motore non è molto potente, al punto da avere un wattaggio abbastanza inferiore alle medie dei seghetti circolari, per un totale di 180 watt. Non preoccuparti, perché si tratta di un dato del tutto normale, visto che ci troviamo di fronte ad un modello a batteria. Un motore troppo potente, infatti, consumerebbe velocemente la carica residua e ti costringerebbe ad interrompere il lavoro dopo una manciata di minuti.

È importante sottolineare che la confezione della Bosch GKS 12V 26 non include la batteria, che dovrai dunque acquistare a parte. Sappi inoltre che questo modello è compatibile soltanto con le batterie da 12 volt prodotte dalla Bosch. Se utilizzi altri attrezzi di questo produttore, e hai una batteria che corrisponde alla descrizione, allora potrai usarla anche su questo seghetto.

Prima di proseguire, è bene specificare che il numero di giri al minuto della lama arriva ad un totale di 1.400.

4. Maneggevolezza e strumentazione

Essendo un mini seghetto molto piccolo, la maneggevolezza di certo non rappresenta un problema, visto che la Bosch GKS 12V 26 pesa soltanto 1,4 chilogrammi (inclusa la batteria). Si tratta quindi di un elettroutensile davvero leggero, comodo e pratico da utilizzare, con una placca ergonomica in gomma sul manico, per evitare scivolamenti.

Fra gli altri vantaggi troviamo una scocca dotata di LED colorato, utile perché indica lo stato di carica della batteria.

Conclusioni

Sebbene non sia il caso di identificarla come uno strumento professionale, la Bosch GKS 12V 26 è probabilmente il miglior modello di sega circolare a batteria attualmente in vendita. È vero che ha una potenza limitata, e che non può tagliare i materiali duri, però ha una maneggevolezza da record e una leggerezza unica nel suo genere.

Ottimo il nostro parere sulla precisione di taglio, e la qualità costruttiva è come sempre al top, dato che ci si trova di fronte ad un prodotto firmato dalla Bosch.

Offerta
Bosch Professional 0 601 6A1 002 Sega Circolare GKS 12V-26 System, Ø Lama: 85 mm, Batterie e Caricabatteria Non Inclusi, in Valigetta L-BOXX, 18 W, 12 V
  • Sistema collaudato: La guida parallela o l'adattatore per binario sono ottimizzati per il sistema con binario di guida...
  • Particolarmente compatto: La ridotta circonferenza dell'impugnatura e il peso di appena 1,4 kg rendono questa sega...
[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento