Sega circolare Bosch GKS 190: Recensione, Opinioni e Prezzo

Indipendentemente dal fatto che tu sia un falegname professionista oppure un amante del fai da te, è indispensabile avere sempre a portata di mano una sega circolare di qualità in grado di effettuare tagli rapidi e precisi.

Una di queste è senza dubbio la sega circolare Bosch GKS 190, un attrezzo molto versatile progettato appositamente per svolgere lavori intensi che richiedono lunghi periodi di taglio e lavorazione. Tra tutti i modelli simili, la GKS 190 è quella con il motore più potente che permette di lavorare facilmente anche il legno molto duro. La struttura è ben studiata ed efficiente, consente infatti una visione chiara del taglio, permettendo inoltre una facile gestione della polvere e dei trucioli di scarto.

Scheda tecnica

Potenza del motore: 1.400 W
Numero di giri a vuoto: 5.500 giri/min
Diametro della lama: 190 mm
Diametro foro della lama: 30 mm
Profondità di taglio a 90°: 70 mm
Profondità di taglio a 45°: 50 mm
Peso complessivo: 4,2 kg
Offerta
Bosch Professional GKS 190 Sega Circolare, Lama: 190 mm, profondità di Taglio: 70 mm, in Scatola di Cartone, 1400 W, Blu
  • La sega circolare GKS 190 Bosch Professional con diametro lama di 190 mm
  • Impiego flessibile in ogni situazione di lavoro con grande profondità di taglio (70 mm) e capacità di inclinazione...

Caratteristiche della Bosch GKS 190

1. Precisione nel taglio

Bosch GKS 190

Nel complesso la qualità e la precisione dei tagli sono senza dubbio ottimi, tenendo conto che la Bosch GKS 190 è in grado di effettuare tagli molto profondi e in più angolazioni.

Ovviamente la profondità del taglio dipende dall’inclinazione con cui si svolge l’operazione. E’ possibile raggiungere una profondità massima di 50 mm se si effettua un taglio in posizione perpendicolare, se invece si lavora in posizione inclinata con l’inclinazione massima di 90°, è possibile raggiungere una profondità di 70 mm.

In commercio ci sono modelli con cui è possibile effettuare tagli con inclinazioni e profondità maggiori ma il loro prezzo d’acquisto è decisamente maggiore. Per chi desidera effettuare tagli impeccabili, è possibile acquistare a parte una guida a binario e una guida parallela.

2. Tipo di lama

Lama Bosch GKS 190

La lama che troviamo montata sulla Bosch GKS 190 è la Optiline Wood con un diametro di 190 mm, lama di primissima qualità se non addirittura una delle migliori che si può trovare in commercio. Il materiale di costruzione della lama è il TCT (con punta di carburo di tungsteno) che permette di tagliare legno anche molto duro.

La parte di taglio è costituita da 24 denti i quali consentono di effettuare tagli impegnativi andando a diminuire il livello complessivo di precisione.

Se si desidera effettuare tagli molto precisi è consigliabile sostituirla con una lama con un numero maggiore di denti.

3. Motore

Motore Bosch GKS 190

Il motore montato su questa sega circolare ha una potenza di 1500 Watt che permette di effettuare lavori continui e in maniera rapida raggiungendo una velocità di 5500 giri al minuto.

L’alimentazione elettrica a filo consente di lavorare per molto tempo consecutivamente senza la preoccupazione di dover avere delle batterie cariche di scorta.

La buona potenza del motore abbinata all’ottima precisione di taglio, permette di svolgere tagli difficili e con angolazioni differenti.

4. Maneggevolezza e strumentazione

Il peso complessivo della struttura di soli 4.2 Kg garantisce un’elevata maneggevolezza, caratteristica che aiuta soprattutto coloro che non hanno molta esperienza nell’utilizzo di questo attrezzo.

Oltre il peso, è bene sottolineare l’attenzione nel dettaglio utilizzata per la costruzione di questo modello. La Bosch Professional GKS 190 è dotata di impugnature ergonomiche rivestite con materiale antiscivolo in grado di assicurare un’ottima presa anche in posizioni scomode o in caso di mani sudate.

La struttura è stata costruita con l’obbiettivo di rendere questa sega circolare più leggera possibile e che permetta un’ottima visuale sulla lama e sulla linea di taglio. La struttura è comprensiva di ventola che serve a liberare la zona di lavoro dagli scarti del taglio. Per coloro che desiderano una pulizia ottimale, è possibile collegare un’aspiratore esterno sempre di marchio Bosch che non è però acquistabile a parte.

Conclusioni

La Bosch GKS 190 è una delle seghe circolari portatili più efficienti mai realizzate, le caratteristiche la rendono flessibile, estremamente potente, compatta e versatile. Che si tratti di legno morbido o duro, con questo attrezzo sarai in gradi di effettuare delle ottime operazioni di taglio. Il potente motore permette di operare per molto tempo senza la necessità di interrompere il lavoro a causa del suo surriscaldamento. La possibilità di sostituire la lama che viene fornita in dotazione, ti consente di adattare la sega circolare al tipo di taglio che hai intenzione di effettuare. Gli accessori che sono acquistabili a parte sono studiati per rendere la Bosch GKS 190 completa sotto tutti i punti di vista.

Offerta
Bosch Professional GKS 190 Sega Circolare, Lama: 190 mm, profondità di Taglio: 70 mm, in Scatola di Cartone, 1400 W, Blu
  • La sega circolare GKS 190 Bosch Professional con diametro lama di 190 mm
  • Impiego flessibile in ogni situazione di lavoro con grande profondità di taglio (70 mm) e capacità di inclinazione...
[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento