Sega circolare Bosch GKS 85: Recensione, Opinioni e Prezzo

La GKS 85 può essere considerata come una delle seghe circolari Bosch più potenti in assoluto, ma comunque adatta per un utilizzo domestico e non per forza professionale. Monta infatti un motore da 2.200 watt e una lama capace di arrivare ad una profondità di taglio massima di 85 millimetri.

Pur non essendo propriamente economico, questo seghetto vanta un prezzo piuttosto abbordabile, se messo a confronto con modelli di egual valore. Di conseguenza, è una delle opzioni più convenienti in assoluto, supportata come sempre dalla qualità e dalla fama di un brand come la Bosch. Quali sono, quindi, le sue caratteristiche peculiari?

Offerta
Bosch Professional 060157A000 Sega GKS 85, Ø: 235 mm, 1x Lama Circolare Optiline Wood, in Scatola di Cartone, 2200 W, 230 V
  • la potentissima sega circolare
  • Motore da 2200 watt, resistente a carichi estremamente elevati (1700 watt per la versione a 110 v), per una coppia...

Caratteristiche della Bosch GKS 85

1. Precisione nel taglio

Gran parte dei vantaggi propri della sega circolare Bosch GKS 85 dipendono dalla sua precisione in sede di taglio, e i valori della scheda tecnica lo testimoniano. Nello specifico, questo modello è in grado di effettuare un taglio di tipo perpendicolare con una profondità massima da 85 millimetri complessivi. Inoltre, se utilizzata con un angolo da 45 gradi, si arriva ad un valore pari a 65 millimetri.

La precisione della lama viene poi garantita dalla presenza della base in metallo punzonato, che impedisce all’utilizzatore di commettere degli errori nel taglio perpendicolare. In altre parole, è un elettroutensile potente ma facile da usare, anche per chi non ha molta esperienza con le seghe circolari.

2. Tipo di lama

Anche da questo punto di vista, la Bosch ha pienamente rispettato la sua fama. La GKS 85 monta infatti una lama Optiline Wood in TCT (metallo duro) a 24 denti e con un diametro quasi da record, per questa fascia di prezzo, e pari a 235 millimetri. Pure lo spessore si eleva al di sopra delle medie, dato che la lama in questione raggiunge i 2 millimetri. Chiaramente nulla ti impedisce di sostituire il disco con altre lame, a seconda dell’utilizzo che intendi farne.

Per quanto concerne le prestazioni, queste ultime sono garantite su qualsiasi tipologia di legno, compreso quello duro.

3. Potenza del motore

Nella lunga lista dei vantaggi assicurati dalla Bosch GKS 85 troviamo in cima proprio il motore, con una potenza pari a ben 2.200 watt. Ricorda che è molto difficile, se non impossibile, trovare un valore simile negli altri seghetti circolari appartenenti alla fascia dei 300 euro.

Buona anche la velocità di rotazione del disco, che a vuoto è capace di raggiungere i 5.000 giri al minuto. Pur non essendo la più veloce in assoluto, questa sega mostra comunque dell’ottimo potenziale.

4. Maneggevolezza e strumentazione

Qui è importante specificare sin da subito che la Bosch GKS 85 non è esattamente una sega leggera, considerando un peso che si aggira intorno ai 7,5 chilogrammi. È chiaro che dipende dalla qualità dei materiali in alluminio pressofuso, che la mettono al riparo anche dagli urti piuttosto violenti.

Per quanto concerne la dotazione, questo modello include il sistema per il convogliamento dei materiali di scarto e una turboventola, oltre al manico ergonomico e antiscivolo.

Scheda tecnica

Potenza del motore: 2.200 watt
Numero di giri a vuoto: 5.000 giri/min
Diametro della lama: 235 mm
Diametro del foro della lama: 30 mm
Profondità di taglio a 90°: 85 mm
Profondità di taglio a 45°: 65 mm
Peso complessivo: 7,5 kg

Conclusioni

A nostro avviso è davvero complicato trovare una sega circolare di questo calibro, ad un prezzo del genere. La Bosch GKS 85 non ha una rotazione della lama particolarmente rapida, ma compensa con un motore potentissimo e con una precisione di taglio davvero invidiabile. Ha un peso elevato, ma questo non va ad intaccare in alcun modo la sua maneggevolezza.

È comunque normale che il valore sia alto, vista la qualità dei materiali di costruzione e la grandezza della lama, con un diametro molto ampio. A livello di potenza e di precisione nel taglio, includendo anche la profondità massima raggiungibile, il voto è senza ombra di dubbio eccellente.

Offerta
Bosch Professional 060157A000 Sega GKS 85, Ø: 235 mm, 1x Lama Circolare Optiline Wood, in Scatola di Cartone, 2200 W, 230 V
  • la potentissima sega circolare
  • Motore da 2200 watt, resistente a carichi estremamente elevati (1700 watt per la versione a 110 v), per una coppia...

Lascia un commento