Sega circolare Bosch PKS 40: Recensione, Opinioni e Prezzo

Nel mondo delle seghe circolari della Bosch, ci sono alcuni modelli che più di altri vanno incontro alle necessità degli hobbisti. Se anche tu ti sei avvicinato per la prima volta a questo settore, sappi che la Bosch PKS 40 può rappresentare un’opzione perfetta per te.

Si tratta infatti di un seghetto circolare piuttosto economico ma comunque abbastanza performante, con un’ottima capacità di taglio e in grado di assicurare buone prestazioni agli amanti del bricolage. Più avanti avremo modo di approfondirne le caratteristiche e tutti i vantaggi, ma qui ci teniamo a sottolineare un aspetto che ci ha colpiti: non ha un solo difetto che sia uno, se non un motorino che tende a surriscaldarsi, ma soltanto quando usi la sega per un periodo prolungato o su materiali troppo duri.

Bosch Home and Garden PKS 40 Sega circolare, 850 W
  • Sega circolare da 850 Watt
  • Diametro della lama 130 mm, diametro del foro 16 mm

Caratteristiche della Bosch PKS 40

1. Precisione nel taglio

Taglio Bosch PKS 40

La precisione in sede di taglio a nostro parere è più che buona, considerando che la sega circolare Bosch PKS 40 viene venduta ad un prezzo molto concorrenziale. Certo, essendo un modello di fascia economica non può essere messo a confronto con le seghe professionali, ma non si tratta di un vero problema.

A dispetto del costo ridotto, questo modello viene venduto con una guida parallela in dotazione di ottima fattura. Ciò assicura una grande precisione, oltre ad una marcia in più in termini di versatilità. Per merito della tecnologia CutControl, infatti, avrai la possibilità di seguire la linea di taglio senza produrre sbavature o andare fuori binario.

Per quanto concerne i valori tecnici, questo elettroutensile ha una profondità di taglio pari a 40 millimetri massimo a 90 gradi, e a 26 millimetri a 45 gradi. Considera che, pur non trattandosi di valori elevati, sono assolutamente in media con le dimensioni ridotte di questo seghetto.

2. Tipo di lama

Lama Bosch PKS 40

La lama in dotazione con la Bosch PKS 40 è una classica Speedline Wood. Si tratta di un disco progettato per rendere al massimo nel taglio del legno, realizzato in metallo duro e ideale per il taglio rettilineo. Il diametro nominale della lama arriva a 130 millimetri, mentre il foro centrale è da 16 millimetri.

La qualità è al di sopra degli standard, e non a caso le Speedline Wood della Bosch vengono considerate fra le migliori lame economiche. Naturalmente è adatta soprattutto per il taglio del legno morbido, mentre fatica parecchio sul legno duro.

3. Potenza del motore

Motore Bosch PKS 40

La Bosch PKS 40 è il modello più piccolo prodotto da questa azienda, di conseguenza non monta un motore particolarmente potente. La potenza è comunque di tutto rispetto, pari a 850 watt, con una capacità di rotazione della lama intorno ai 4.500 giri al minuto.

Essendo un modello progettato per un uso hobbistico, il motorino potrebbe surriscaldarsi se lo userai per un lavoro prolungato. Inoltre, per evitare il surriscaldamento, ti consigliamo di non lavorare materiali troppo duri, in quanto finiresti per metterlo sotto sforzo.

4. Maneggevolezza e strumentazione

Strumentazione Bosch PKS 40

Essendo super compatta, la sega circolare Bosch PKS 40 ha un peso particolarmente basso, e non supera i 2,6 chili. In quanto a maneggevolezza ha pochi rivali, nel campo dei seghetti per uso hobbistico e per il bricolage, e lo stesso dicasi per la sua versatilità.

Non è in grado di tagliare il legno duro, ma potrai cambiare l’angolazione della lama e quindi adattarla a diverse tipologie di lavori. Ricorda, poi, che la confezione include la guida parallela e il sistema CutControl per facilitare i tagli rettilinei.

Scheda tecnica

Potenza del motore: 850 watt
Numero di giri a vuoto: 4.500 giri/min
Diametro della lama: 130 mm
Diametro del foro della lama: 16 mm
Profondità di taglio a 90°: 40 mm
Profondità di taglio a 45°: 26 mm
Peso complessivo: 2,6 kg

Conclusioni

La Bosch PKS 40 è un ottimo strumento per chi sta iniziando adesso con il taglio del legno. Non è un prodotto professionale, dato che appartiene alla fascia economica della Bosch, ma ha tante caratteristiche di rilievo. La precisione nel taglio è ottima, così come la qualità della lama, ed è pure presente il rivestimento ergonomico SoftGrip sull’impugnatura. Ha una potenza limitata e il motore tende a surriscaldarsi, ma solo se sottoposto ad uno sforzo superiore alle sue capacità.

Bosch Home and Garden PKS 40 Sega circolare, 850 W
  • Sega circolare da 850 Watt
  • Diametro della lama 130 mm, diametro del foro 16 mm
[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento