Sega circolare Bosch PKS 55: Recensione, Opinioni e Prezzo

La PKS 55 è una sega circolare della Bosch con molti pregi e alcuni limiti, e richiede dunque uno studio più approfondito.

Si tratta infatti di un elettroutensile ottimo per quanto concerne la strumentazione e la dotazione di accessori, ma comunque di livello hobbistico. Questo perché la lama inclusa nella confezione (una classica SpeedLine Wood) è adatta esclusivamente al taglio del legno morbido, e non è quindi utilizzabile sui materiali duri. Poco male perché, a parte questa piccola limitazione, per il resto è assolutamente in linea con il suo prezzo.

Bosch Home and Garden 0603500020 PKS 55-Sega Circolare Bosch, 1200 W
  • Cutcontrol per dispositivi manuali controllati
  • Design ergonomico con manico e comodo softgrip peso ridotto ideale per una guida per la sierra

Caratteristiche della Bosch PKS 55

1. Precisione nel taglio

Si comincia subito con la precisione in sede di taglio, e da questo punto di vista il suddetto modello della Bosch dimostra di avere alcuni limiti evidenti. Si fa riferimento nello specifico alla profondità di taglio massima, non particolarmente alta, considerando che arriva a 55 millimetri in perpendicolare e a 38 millimetri con inclinazione a 45 gradi.

La valutazione complessiva raggiunge comunque la sufficienza piena, soprattutto perché non si parla di un seghetto circolare costoso. Essendo uno strumento per hobbisti alle prime armi, non stupisce incontrare dei valori così contenuti.

2. Tipo di lama

Poco sopra ti abbiamo già accennato che la sega circolare Bosch PKS 55 monta una lama SpeedLine Wood, adatta esclusivamente per il taglio del legno morbido.

Sebbene le lame della Bosch siano note per le loro performance elevate, questa in particolare viene frenata da un diametro non molto alto, pari a 160 millimetri. I valori relativi alla massima profondità di taglio, piuttosto bassi, dipendono da questo fattore. Inoltre, considera che questa lama ha un numero di denti inferiore alle medie, visto che non si superano le 12 unità.

C’è da specificare anche un secondo elemento: il particolare disegno della dentatura è stato progettato per effettuare dei tagli rapidi sul legno, ma piuttosto grossolani. Ciò vuol dire che la SpeedLine Wood in dotazione non rende bene, se la userai per effettuare dei lavori di precisione.

È chiaro che si tratta di un difetto ampiamente superabile, dato che ti basta acquistarne una migliore di questa, e ne trovi parecchie nella nostra guida sulle lame per seghe circolari.

3. Potenza del motore

Essendo uno strumento prettamente per hobbisti, il motore ha una potenza basica e dunque non molto elevata. Nonostante ciò, un valore da 1.200 watt basta e avanza se hai degli scopi basici e non delle pretese particolari. Ricorda, infatti, che questo modello non è adeguato per il taglio di materiali duri, per i quali serve una potenza intorno ai 2.200 watt.

Se invece si parla della velocità di rotazione, ci troviamo in linea con le medie del mercato, dato che la Bosch PKS 55 raggiunge un totale di 5.600 giri al minuto (a vuoto).

4. Maneggevolezza e strumentazione

Eccoci di fronte ai punti forti di questo modello della Bosch, ovvero la maneggevolezza e la strumentazione in dotazione. Per prima cosa, questa sega ha un peso piuttosto contenuto, visto che non supera i 3,9 chilogrammi. In secondo luogo, il disco è molto semplice da sostituire, per merito della presenza del sistema di blocco dell’alberino.

Per quanto concerne la struttura, hai la possibilità di connettere alla Bosch PKS 55 il classico aspira trucioli, il che ti permette di ottenere un lavoro più pulito. E la dotazione? Il seghetto comprende la tradizionale base di guida, insieme ad una piastra di protezione sopra la lama, ottima per impedire pericolosi incidenti.

Inoltre, la leva di blocco ti permette di personalizzare l’angolazione di taglio, così da ottenere maggiore precisione. Infine, il manico ha un comodo rivestimento antiscivolo, ideale per aumentare il comfort e per favorire la presa.

Scheda tecnica

Potenza del motore: 1.200 watt
Numero di giri a vuoto: 5.600 giri/min
Diametro della lama: 160 mm
Diametro del foro della lama: 20 mm
Profondità di taglio a 90°: 55 mm
Profondità di taglio a 45°: 38 mm
Peso complessivo: 3,9 kg
Bosch Home and Garden 0603500020 PKS 55-Sega Circolare Bosch, 1200 W
  • Cutcontrol per dispositivi manuali controllati
  • Design ergonomico con manico e comodo softgrip peso ridotto ideale per una guida per la sierra
[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento