Sega circolare Bosch PKS 66 AF: Recensione, Opinioni e Prezzo

La PKS 66 AF è una sega circolare Bosch di fascia medio-alta, dotata di caratteristiche tecniche di tutto rispetto, ma offerta ad un prezzo davvero concorrenziale.

Sono pochi i marchi che possono competere con questo produttore, e la sega circolare Bosch PKS 66 AF fornisce l’ennesima prova concreta di ciò. Si tratta di un modello con un motore potente, da 1.600 watt complessivi, accessoriato con la canonica guida di taglio e con una lama dal diametro di 190 millimetri. Il disco è uno Speedline Wood, progettato per il taglio del legno in particolare, e si comporta bene anche con i pezzi duri.

Offerta
Bosch PKS 66 AF Sega Circolare, Lama, Binario di Guida, Confezione in Cartone, 1600 Watt
  • Sega circolare PKS 66 AF con binario di guida: potenza e precisione nei tagli rettilinei
  • Esegue con precisione anche tagli lunghi, grazie al binario di guida in dotazione

Caratteristiche della Bosch PKS 66 AF

1. Precisione nel taglio

Precisione Sega circolare Bosch PKS 66 AF

I nostri test hanno dato un verdetto chiaro e semplice: questo modello della Bosch dà la possibilità di ottenere un taglio preciso al millimetro, anche quando lo utilizzi per lavori lunghi sul rettilineo. Gran parte del merito va alla presenza del binario di guida tipico delle seghe di questo brand produttore, progettato per andare incontro anche all’inesperienza di chi approccia soltanto ora il settore dei seghetti circolari.

I dati relativi alla profondità di taglio sono anch’essi ottimi. Usando la suddetta sega ad un’angolazione di 90 gradi, potrai affondare la lama per un massimo di 66 millimetri. Se invece la utilizzerai a 45 gradi, il valore massimo consentito è il seguente: 48 millimetri nel legno, 10 millimetri nell’alluminio e 3 millimetri sulle lastre di acciaio. Come puoi notare, di certo non le manca la versatilità.

2. Tipo di lama

Lama Sega circolare Bosch PKS 66 AF

Come anticipato poco sopra, la Bosch PKS 66 AF monta una lama Speedline Wood di ottima fattura, capace di lavorare non solo il legno morbido e duro, ma anche i metalli. È chiaro che le performance migliori sono quelle sul legno, ma la possibilità di tagliare anche l’acciaio inox e l’alluminio va tenuta a mente. Per quanto concerne le misure, la lama in dotazione ha un diametro nominale di 190 millimetri e un foro da 30 millimetri.

3. Potenza del motore

Motore Sega circolare Bosch PKS 66 AF

Il motore di questo apparecchio della Bosch è piuttosto potente, con un wattaggio pari a 1.600 w, e in grado di far ruotare la lama ad una velocità di 5.000 giri al minuto (a vuoto). Dalle nostre prove è emerso quanto segue: il motore è affidabile anche nel medio-lungo periodo e non si surriscalda facilmente.

Diciamo che la Bosch PKS 66 AF può essere considerata una sega “professionale” nel mondo del bricolage e degli hobbisti, perché va incontro a tantissime esigenze. Rende infatti al massimo non solo nei tagli rettilinei, ma anche per quelli in obliquo, senza mai perdere la stabilità che la caratterizza.

4. Maneggevolezza e strumentazione

Maneggevolezza Sega circolare Bosch PKS 66 AF

Non ha la maneggevolezza tipica dei seghetti più piccoli, ma si difende comunque alla grande. Ha un peso in linea con le medie del mercato, che si aggira intorno ai 5,4 chili, e un manico con rivestimento ergonomico SoftGrip, che assicura una presa sempre salda e confortevole.

Ottime anche le funzioni e la dotazione dell’attrezzo, in quanto include il sistema di blocco per l’alberino e il raccordo per la raccolta dei trucioli e degli scarti della lavorazione. Infine, da sottolineare la presenza di una leva che permette di fissare la lama ad una precisa angolazione, e un interruttore di sicurezza.

Infine, è presente pure il sistema CutControl, che assicura all’utilizzatore di muovere la lama senza perdere mai di vista la linea di taglio. Se devi lavorare con estrema precisione il legno, questo extra diventa a dir poco prezioso.

Scheda tecnica

Potenza del motore: 1.600 watt
Numero di giri a vuoto: 5.000 giri/min
Diametro della lama: 190 mm
Diametro del foro della lama: 30 mm
Profondità di taglio a 90°: 66 mm
Profondità di taglio a 45°: 48 mm
Peso complessivo: 5,4 kg

Conclusioni

Precisa nel taglio, dotata di una lama efficace su qualsiasi tipologia di legno, e davvero versatile. Ecco quali sarebbero le conclusioni, volendo tracciare un identikit della Bosch PKS 66 AF. Aggiungiamo che sul mercato è molto complicato trovare attrezzi di questo livello ad un prezzo così concorrenziale, sebbene non possa definirsi economico. Se sei un hobbista con delle pretese elevate, ma non desideri esagerare con la spesa, questo è il modello che fa per te.

Offerta
Bosch PKS 66 AF Sega Circolare, Lama, Binario di Guida, Confezione in Cartone, 1600 Watt
  • Sega circolare PKS 66 AF con binario di guida: potenza e precisione nei tagli rettilinei
  • Esegue con precisione anche tagli lunghi, grazie al binario di guida in dotazione
[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento