Sega circolare Makita 5008MGJ: Recensione, Opinioni e Prezzo

Se stai cercando una sega circolare Makita di fascia medio-alta, con un prezzo intorno ai 300 euro, allora ti consigliamo di valutare la Makita 5008MGJ. Ci troviamo infatti di fronte ad un elettroutensile efficace e preciso, praticamente privo di difetti, sempre se si considera che si tratta di un apparecchio non professionale.

Non deve comunque sorprendere, considerando che la Makita ci ha già abituati a questi “colpi di coda”, producendo delle seghe per un target di neofiti che si adattano anche a chi ha qualche pretesa in più. È chiaro che non potrai pretendere di avere fra le mani una sega professionale, ma ti assicuriamo che la resa sul legno è eccellente. Inoltre, a dispetto del suo prezzo competitivo, la Makita 5008MGJ non rinuncia né alla potenza, né alla precisione. Anzi, prende queste due caratteristiche e le eleva a proprio punto di forza.

Scheda tecnica

Potenza del motore: 1.800 watt
Numero di giri a vuoto: 5.200 giri/min
Diametro della lama: 210 mm
Diametro del foro della lama: 30 mm
Profondità di taglio a 90°: 75,5 mm
Profondità di taglio a 50°: 57 mm
Profondità di taglio a 45°: 51,1 mm
Peso complessivo: 5 kg

Caratteristiche della Makita 5008MGJ

Sega circolare Makita 5008MGJ Caratteristiche

1. Precisione nel taglio

Partiamo subito dai dati tecnici, analizzando la profondità di taglio di questo seghetto. Se si prende in considerazione l’angolatura da 90 gradi, il modello in questione può arrivare ad una profondità massima pari a 75,5 millimetri, mentre a 45 gradi si arriva ad un massimo di 57 millimetri. Infine, a 50 gradi la sega si spinge ad una profondità di taglio corrispondente a 51,5 millimetri.

Si parla di valori piuttosto interessanti e, anche se il costo di questo attrezzo non è propriamente economico, sono paragonabili ai dati tecnici di seghe ben più costose di questa. Di conseguenza, farai un vero e proprio affare.

2. Tipo di lama

La lama ha un diametro di 210 millimetri, un foro da 30 mm e può raggiungere una velocità a vuoto pari a 5.200 giri al minuto. Anche in questo caso, è bene specificare che la Makita 5008MGJ monta una lama di qualità e di dimensioni superiori alle medie, perfetta per le incisioni sul legno e il taglio di questo materiale. Non è comunque molto adatta per segare il lamierino, in quanto il metallo ha una resistenza superiore rispetto al legno. Nessun problema, invece, se la utilizzerai per i lavori sul legno duro.

Noi l’abbiamo testata e siamo rimasti molto soddisfatti dai risultati, sia per i tagli in senso longitudinale sul legno, sia per quelli in senso trasversale od obliqui. Durante la fase di taglio, inoltre, la lama rimane aderente al pezzo di legno e dunque non produce alcuna sbavatura.

3. Potenza del motore

Il motore è un piccolo gioiello, in quanto raggiunge una potenza di 1.800 watt. Questo è un dato da sottolineare, considerando che è davvero raro trovare sul mercato delle seghe circolari entry-level con questi valori, e offerte a questo prezzo. Grazie alla potenza del motore, la lama penetra senza problemi anche il legno più duro, sebbene non basti per la lavorazione dei metalli.

4. Maneggevolezza e strumentazione

La sega circolare Makita 5008MGJ ha un peso che si aggira intorno ai 5 chilogrammi, quindi non può essere considerata come uno dei modelli più leggeri presenti sul mercato. Di contro, può contare su una maneggevolezza superiore alle medie, che ti dà la possibilità di concentrarti esclusivamente sul taglio, senza perdere l’equilibrio.

Inoltre, la dotazione di funzioni è molto ricca, visto che la Makita 5008MGJ monta una guida di profondità davvero precisa, un sistema di sicurezza integrato, un indicatore di limite e una squadra triangolare. È naturalmente compatibile con il collegamento di un aspiratore, e ha due impugnature, una posteriore e l’altra frontale.

Conclusioni

È una sega circolare da non farsi sfuggire, specialmente per via delle sue caratteristiche tecniche, che valgono più del prezzo finale. Infine, ha anche la valigetta in dotazione.

Makita 5008MGJ Circular Saw
  • Facile da leggere Bilanciata tagliata con 19 e 13 mm stampata in dimensioni maggiori
  • Profondità di taglio massima di 75 mm (3 pollici)

Lascia un commento