Sega circolare Makita 5704r: Recensione, Opinioni e Prezzo

Pur non essendo un attrezzo progettato per gli hobbisti, la sega circolare Makita 5704r sa come andare incontro alle esigenze di tutti. Sia degli utenti che hanno deciso di iniziare ora con il taglio del legno, sia delle persone appassionate che praticano già da anni questa attività.

Precisa, potente, compatta e user friendly: è questo l’identikit perfetto per descrivere questa sega circolare manuale prodotta dalla Makita, un marchio molto noto proprio per via di queste peculiarità. Volendo sintetizzare, ci troviamo di fronte ad un apparecchio molto versatile e facile da usare, ma che comunque non rinuncia alla potenza e ad un tocco di professionalità. Vediamo quindi di scoprire quali sono le sue caratteristiche più importanti. La Makita 5704r si può acquistare in offerta su Amazon a 184,89 EUR.

Scheda tecnica

Potenza del motore: 1.200 watt
Numero di giri a vuoto: 4.900 giri/min
Diametro della lama: 190 mm
Diametro del foro della lama: 30 mm
Profondità di taglio a 90°: 66 mm
Profondità di taglio a 45°: 46 mm
Peso complessivo: 4.9 kg

Caratteristiche della Makita 5704r

Caratteristiche Makita 5704r

1. Precisione nel taglio

Si comincia subito parlando di uno degli aspetti chiave per la scelta di una sega circolare, ovvero la profondità di taglio. Nel caso di questo elettroutensile prodotto dalla Makita, si arriva ad un massimo di 66 millimetri a 90 gradi, e di 46 millimetri a 45 gradi. Dunque, avendo la possibilità di regolare la profondità di taglio, potrai contare su uno strumento molto versatile e anche preciso.

Inoltre, considera che il prezzo di certo non è basso, ma non rende giustizia a questi valori, ben al di sopra delle medie di mercato.

2. Tipo di lama

La sega circolare Makita 5704r monta una lama al tungsteno con un diametro del disco pari a 190 millimetri, e con un foro da 30 millimetri. Non si tratta ovviamente di una lama top gamma, ma non devi preoccuparti: intanto le prestazioni sul legno morbido sono eccellenti, e in secondo luogo hai sempre la possibilità di acquistarne un’altra più performante. Sebbene questo modello sia in grado di tagliare pure il legno duro, il nostro consiglio in quel caso è di investire su un disco migliore.

Infine, prima di proseguire, sappi che questa lama è del tutto inadeguata per il taglio del lamierino e dei metalli. Non riuscirebbe infatti a reggere su un materiale così duro, ed è bene saperlo, prima di rovinarla andando per tentativi.

3. Potenza del motore

Per quanto concerne la potenza del motore, la Makita 5704r offre dei valori del tutto in media con il mercato. Ci si trova infatti di fronte ad un elettroutensile con un wattaggio pari a 1.200 w, e con una rotazione della lama che non supera i 4.900 giri al minuto. La velocità non è regolabile, di conseguenza avrai a tua disposizione un singolo livello di potenza.

E le prestazioni? Come ti abbiamo spiegato più volte, sono di ottimo livello, a patto di fare attenzione a non utilizzarla su materiali troppo duri. Ricorda infatti che questo attrezzo nasce per i tagli sul legno morbido, ma rende benissimo anche sui pannelli di compensato, fino ad uno spessore di 20 millimetri circa. In altre parole, va bene per i lavoretti domestici e per i professionisti che preferiscono questo genere di materiali.

4. Maneggevolezza e strumentazione

La Makita ci ha abituati da sempre ad una gamma di seghe circolari molto comode e facili da utilizzare, e la 5704r non fa ovviamente eccezione. L’impugnatura ergonomica è particolarmente confortevole, e la struttura di questo seghetto ospita tutte le componenti chiave per facilitare le operazioni di taglio. È infatti presente la canonica guida laterale graduata, per effettuare lavori di estrema precisione, e il foro per collegare un aspira trucioli, come nel caso dei bidoni aspirapolvere.

Anche la maneggevolezza rientra nella lista dei vantaggi della sega circolare Makita 5704r, con un peso che non va oltre i 4,9 chilogrammi. E la dotazione di accessori? Questo prodotto viene attualmente venduto senza la valigetta Makpac, ma ci sono alcune versioni che la includono, anche se in quel caso il prezzo sale.

Conclusioni

Considerando il suo prezzo di partenza, e la possibilità di poterla acquistare usufruendo spesso di offerte speciali e sconti, è difficile trovare delle seghe di questo livello. In termini di rapporto fra qualità e prezzo questo seghetto della Makita ha ben pochi rivali sul mercato, e sembra davvero non avere difetti.

È tutto sommato leggera, è pratica, è facile da usare e mette in campo un’ottima potenza del motore e una spiccata precisione in sede di taglio.

Offerta
Makita 5704R Sega Circolare Manuale, 1200 W, 230 V, ohne MAKPAC
  • Lama 190 mm
  • Motore di grande qualità 1200 W
[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento