Sega circolare Makita HS7601J: Recensione, Opinioni e Prezzo

Se sei un appassionato del fai da te e cerchi un dispositivo che ti permetta di effettuare ottimi tagli, ti consigliamo di prendere in seria considerazione la Makita HS760J.

Questo modello, anche se è uno dei più economici del marchio Makita, è nel complesso molto valido ed è in grado di dare grandi soddisfazioni a tutti coloro che hanno intenzione di effettuare lavori non troppo impegnativi. Il rapporto qualità/prezzo è veramente ottimo e si può trovare in offerta su Amazon a 162,03 EUR.

Scheda tecnica

Potenza del motore: 1.200 watt
Numero di giri a vuoto: 5.200 giri/min
Diametro della lama: 190 mm
Diametro del foro della lama: 30 mm
Profondità di taglio a 90°: 66 mm
Profondità di taglio a 45°: 45 mm
Peso complessivo: 4 kg

Caratteristiche della Makita HS7601J

Caratteristiche Makita HS7601J

1. Precisione nel taglio

Per quanto riguarda la precisione di taglio e le profondità che è in grado di raggiungere, la sega HS760J non ha nulla da invidiare rispetto ai modelli più costosi. Come quasi tutte le seghe circolari, la profondità di taglio è regolabile, e questo modello permetterà di arrivare fino a 66 mm con un’inclinazione a 90 ° e 45 mm con inclinazione a 45 ° che, come detto in precedenza, sono valori notevoli per un dispositivo di tale prezzo.

2. Tipo di lama

La lama fornita con la sega è dotata di 12 denti e un diametro di 190 mm mentre il foro ha un diametro di 30 mm. Questo tipo di lama permette di effettuare tagli abbastanza buoni e precisi sia su legno morbido che duro ma in commercio se ne possono trovare di più prestanti. Se desideri avere il massimo, è possibile montarne una con più denti in modo da effettuare tagli ancora più precisi e puliti, limitando la possibilità di sbavature.

3. Potenza del motore

Il motore della Makita HS760J ha una potenza nominale di 1.200 Watt mentre quella effettiva in uscita è di circa 740 Watt. Nel complesso, il motore è abbastanza potente e permette una velocità a vuoto di 5.200 giri al minuto e nonostante si possa classificare come di fascia media, ti permetterà di tagliare il 90% delle tipologie di legno senza il minimo sforzo. Come ultima cosa ci teniamo a far notare che anche a pieno regime il motore risulta molto silenzioso dettaglio che rende l’operazione ancora più piacevole.

4. Maneggevolezza e strumentazione

L’aspetto più positivo della sega circolare Makita HS7601J è indubbiamente il suo comfort durante il taglio. Anche sotto questo punto di vista, Makita ha fatto un lavoro straordinario.

La HS7601J ha un’impugnatura ergonomica in gomma per far si che la forza venga distribuita su tutte le dita, migliorando notevolmente la presa e la maneggevolezza. La sensazione di confort è difficile da spiegare a parole e merita veramente di essere provata di persona. Il peso complessivo di questo utensile è di 4 kg e quindi abbastanza leggero da offrire una buona manovrabilità, caratteristica che permette di tagliare anche legno duro senza il rischio che la sega sfugga di mano.

Un dettaglio extra, che è sempre gradito, è quello che assieme alla sega circolare viene fornita anche una custodia per il trasporto compresa nel prezzo ideale per tutti coloro che vogliono trasportare l’attrezzo regolarmente.

Tieni inoltre presente che questa sega circolare Makita è compatibile con tutti i binari del marchio, componente che permette un taglio ancora più preciso.

Conclusioni

La sega circolare Makita HS7601J è un elettroutensile di fascia media ma dalle prestazioni notevoli per quello che viene pagato. L’utilizzo è consigliabile per tutti coloro che devono fare lavori a livello hobbistico mentre per lavori professionali è opportuno valutare un modello di fascia più alta.

Lascia un commento