Sega da banco Bosch GTS 10 XC: Recensione, Opinioni e Prezzo

Oggi scopriremo insieme la recensione della Bosch GTS 10 XC, una sega circolare da banco di fascia alta, e dotata di una serie di caratteristiche molto interessanti.

Se ti stai chiedendo perché dovresti spendere una cifra così alta, la risposta è la seguente: perché ne vale la pena. Soprattutto se sei intenzionato a portarti a casa un banco sega di spessore, prodotto fra l’altro da un marchio che è assoluta garanzia di qualità. Le seghe circolari Bosch, infatti, entrano di diritto nella lista delle più vendute e delle più apprezzate dai cultori del fai da te e del bricolage. E la GTS 10 XC conferma questa fama, soprattutto perchè la si può trovare in offerta su Amazon a 713,37 EUR.

Scheda tecnica

Potenza del motore: 2.100 watt
Numero di giri a vuoto: 3.200 giri/min
Diametro della lama: 254 mm
Diametro del foro della lama: 30 mm
Dimensioni piano di lavoro: 584 x 759 mm
Capacità taglio a destra: 635 mm
Capacità taglio a sinistra: 250 mm
Inclinazione: 47° Sinistra / 1° Destra
Peso: 35 Kg

Caratteristiche della Bosch GTS 10 XC

Caratteristiche Bosch GTS 10 XC

1. Potenza del motore

Una delle peculiarità principali di questo prodotto è la sua potenza, con un motore da 2.100 watt e con una rotazione della lama che raggiunge i 3.200 giri al minuto (a vuoto). Si tratta di valori che raramente troviamo su questa fascia di costo, e che rendono questo banco sega uno dei più interessanti, anche da un punto di vista del rapporto fra qualità e prezzo. Da un lato è vero che ci sono dei prodotti che girano ad una velocità superiore, ma dall’altro lato la potenza in questione va ben oltre le medie di mercato.

All’atto pratico, questo si traduce in un’efficienza di taglio con pochi concorrenti davvero attendibili, e in una capacità di affondo sul legno quasi da record. Chiaramente la sega circolare Bosch GTS 10 XC non fa alcuna distinzione fra legno morbido o duro, dato che è in grado di lavorare anche i materiali più resistenti. Non a caso, potrai utilizzare questo elettroutensile sul metallo e sulla plastica, senza temere danni al motore o alla lama. In sintesi, è capace di offrirti delle performance di stampo professionale, e non solo hobbistico.

2. Funzioni accessorie

Bisogna poi aggiungere che la Bosch GTS 10 XC è stata progettata per un uso intensivo, di conseguenza non richiede pause, e riesce a tollerare sessioni di lavoro piuttosto lunghe. In secondo luogo, l’apparecchio integra una serie di funzioni che hanno lo scopo di migliorare ulteriormente le prestazioni in sede di taglio. Si tratta delle seguenti:

  • Constant Speed: come spiega il nome stesso, la velocità di rotazione della lama viene mantenuta costante lungo l’intera durata del lavoro. Vuol dire che la sega non produce “balbettamenti”, anche nei momenti di sforzo intensivo dell’apparecchio.
  • Intelligent Brake System: in tal caso ci troviamo di fronte ad un freno intelligente, che si attiva quando viene a mancare la corrente, o quando si stacca il cavo. In sintesi, è una funzione pensata per salvaguardare la salute dell’utilizzatore, e per metterlo al riparo da rischi.

In realtà ci sono altre funzionalità da menzionare, come il Soft Start (partenza dolce) e il Double Insulation, che isola le componenti in tensione del macchinario.

3. Precisione nel taglio

La precisione estrema non è una delle migliori caratteristiche della Bosch GTS 10 XC. Si tratta di un piccolo limite legato all’assenza della scala graduata, che invece troviamo in altri modelli di questa categoria. Il sistema delle guide di taglio non è propriamente perfetto, e alle volte il meccanismo tende a non restare in squadra con la lama. Viceversa, il goniometro è di qualità elevata, e questo restituisce in parte quanto si perde con i difetti visti poco sopra.

Per quanto concerne i valori tecnici, questo modello ha una capacità di taglio che arriva ad un massimo di 635 millimetri a destra, e 250 millimetri a sinistra. Se invece si passa allo studio dell’angolatura, la sega in questione può essere inclinata di 1 grado a destra e fino a 47 gradi a sinistra. Tutto ciò si traduce in una maggiore efficienza sui lavori più gravosi e impegnativi, come nel caso del taglio dei materiali molto duri. Di riflesso, si tratta di un prodotto anche versatile.

4. Tipologia di lama

La lama è una delle componenti più importanti di un banco sega, e la Bosch GTS 10 XC eccelle anche da questo punto di vista. Il disco è molto robusto e ampio, con un diametro di 254 millimetri e un foro da 30 millimetri. La lama, inoltre, monta 24 denti in totale sul suo profilo di taglio. Si tratta di un componente realizzato soprattutto per i lavori sul legno duro, come il massello, e su altri materiali molto impegnativi come le lastre di metallo e il multistrato. In realtà si adatta anche ai tubi, e ai componenti realizzati in plastica ABS.

5. Maneggevolezza e strumentazione

Le funzioni principali le abbiamo già elencate poco sopra, ma ci sono altri dettagli da scoprire, inerenti alla struttura di questa sega da banco della Bosch. Per prima cosa, c’è un indicatore Pre Cut Locator, progettato per migliorare la precisione in fase di taglio. Inoltre, va specificata la presenza del sistema Click & Clean, che permette all’utente di ottenere una visuale più chiara del piano di lavoro.

Naturalmente troviamo pure l’adattatore per l’aspiratore di trucioli, il quale scarica i detriti della lavorazione direttamente nel sacchetto di raccolta. Come spesso avviene, però, il tubo per l’aspiratore va acquistato a parte. La dotazione di accessori include anche lo spingi-pezzo, la guida parallela, quella angolare e il vano per una seconda lama. Infine, il sistema di montaggio e smontaggio della lama è molto semplice da utilizzare, per merito del meccanismo Spindle Lock.

Conclusioni

Pur non essendo il top in quanto a precisione, la sega circolare Bosch GTS 10 XC è senza dubbio una delle più efficaci su questa fascia di prezzo. Per trovare di meglio dovrai spendere almeno altri 300 euro, ed è un fattore da tenere in conto. Detto ciò, resta comunque un prodotto di stampo professionale, ma accessibile anche agli hobbisti, per merito delle caratteristiche elencate oggi.

Il nostro consiglio è di provarla, anche per via di altri vantaggi, come la possibilità di allungare il banco di lavoro e di regolare il cuneo divisore. La potenza, poi, è egregia e ti permette di lavorare senza sforzo anche i materiali più duri.

Offerta
Bosch Professional 0601B30400 Banco Sega GTS 10 XC, 254 mm, Ø Foro Lama: 30 mm, Confezione in Cartone, 2100 W, 230 V
  • Il banco sega GTS 10 XC di Bosch Professional: buoni risultati anche nelle condizioni d'impiego dure grazie al potente...
  • Adattamento flessibile a pezzi di diverse dimensioni grazie a una funzione che permette di allargare e allungare il...

Lascia un commento